PERCHÉ IL WEB MARKETING PER L’HOTELLERIE

fai conoscere la tua struttura ricettiva con il web marketing

Avviare un progetto di digital marketing per un brand o per lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio oggi vuol dire interagire a tutti i livelli con il mondo digitale.
Questo mondo ha problematiche specifiche, che fino a pochi anni fa erano sconosciute alle logiche di marketing e comunicazione tradizionale, ma che oggi hanno un impatto importante in ogni momento della caratterizzazione del nuovo brand.
Un brand che non esiste sul web, semplicemente non esiste. Un’attività di branding che non prenda in considerazione il posizionamento sui motori di ricerca e non contempli una strategia di sviluppo digitale del brand, può risultare inefficace rispetto agli obiettivi che si propone di raggiungere, perché non muoverà dall’ identificazione delle modalità in cui si esprimono i bisogni del target di riferimento nel mondo digitale.

QUI SOTTO TUTTI I SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLA TUA STRUTTURA TURISTICO-RICETTIVA.

MARKET ANALYSIS

L’analisi del mercato digitale consiste nell’ individuazione dei luoghi digitali di aggregazione del target, delle ricerche da esso effettuate, del sentiment espresso nei contenuti generati dagli utenti.
Scopo di questa analisi è di tracciare un profilo base (marketing persona) e un profilo di ricerca (search persona) di:

  • Target di riferimento;
  • Interessi online;
  • Siti dove è più probabile incontrare il potenziale cliente;
  • Eventuali problematiche legate al sentiment degli utenti online.

Il rilancio di un marketplace di servizi dedicati al mondo digitale, non può che passare per l’analisi dei luoghi di aggregazione del target online. Scopo della market analysis sarà allora quello di:

  • Ricercare il posizionamento ideale del marketplace sul mercato digitale;
  • Verificarne gli elementi di differenziazione;
  • Determinare linguaggi e posizionamenti corretti per una presenza digitale in linea con il target.

Finalità ultima di questo percorso sarà la riformulazione della brand identity digitale, sviluppata secondo i linguaggi del web 2.0 ma strettamente coordinata con l’identità offline del brand.

OTTIMIZZAZIONE SEO

Realizzare o ristrutturare un sito web vuol dire soprattutto affiancare al lavoro di branding e di design una struttura e dei contenuti che siano visibili e comprensibili per gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca.

Il lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si sviluppa secondo questi passaggi:

  • Analisi della struttura esistente del sito web (se esistente);
  • Sviluppo della nuova alberatura dei contenuti mediante l’analisi dei contenuti relativi ai servizi o prodotti offerti e la loro riorganizzazione per consentire a Google di trovarli più facilmente;
  • Copywriting o supporto ai copywriting interni del cliente, finalizzato alla scrittura di testi che aiutino il corretto posizionamento e facilitino il percorso di conversione;
  • Coordinamento del piano editoriale per consentire un supporto content al posizionamento organico;
  • Analisi e sviluppo nel tempo dell’attività SEO.

MARKETING ANALYTICS

I dati generati ogni giorno dal sito web di un’impresa sono la fonte primaria della sua crescita, purché vengano letti e interpretati nel modo giusto, all’interno di un percorso strategico di web analytics.
Lo scopo della web analytics è al contrario quello di trasformare una serie di numeri in strategie di marketing, che partano da una comprensione approfondita dei profili dei clienti e del loro comportamento online per:

  • Descrivere in modo corretto i clienti dal punto di vista dei loro interessi e comportamenti d’acquisto;
  • Allocare correttamente i budget promozionali, tagliando le attività meno proficue a vantaggio di quelle in grado di portare valore aggiunto all’ impresa;
  • Avere a disposizione solo i numeri che contano, per determinare e anticipare gli andamenti dell’impresa sul mercato digitale;
  • Determinare il customer journey del cliente;
  • Migliorare i tassi di conversione mediante un’approfondita analisi dei comportamenti dei clienti;
  • Verificare la redditività di ogni canale di acquisizione dei clienti, i tempi di conversione, i fattori critici e le opportunità nascoste in ciascun canale.

Il cliente verrà guidato all’ ottimizzazione del proprio marketing e del proprio flusso di conversione interna mediante reportistiche personalizzate, in grado di fornire le basi oggettive su cui effettuare scelte strategiche.

CONTATTACI PER LA TUA STRATEGIA DI WEB MARKETING

DIGITAL ADVERTISING

La strada che conduce al successo di un’impresa prevede sempre il ricorso a una pianificazione strategica dell’advertising digitale, finalizzata alla brand awareness e alla vendita online di prodotti e servizi. Il lavoro si articola attraverso attività di advertising, SEM/SEA e remarketing sulle piattaforme Google AdWords, Google Display Network, Facebook Advertising ecc., secondo i seguenti passaggi:

  • Analisi del mercato e del posizionamento del brand, dei prodotti e dei servizi offerti dall’ impresa;
  • Individuazione e analisi del target;
  • Analisi delle keyword;
  • Sviluppo creativo (annunci, grafiche ecc...) e di copywriting;
  • Pianificazione media e budgeting;
  • Realizzazione o supporto al cliente nella realizzazione di landing page;
  • Gestione e ottimizzazione delle campagne nel corso del loro svolgimento.

SOCIAL MEDIA E CONTENT MARKETING

La realizzazione di un sito web in ambito Hotellerie e F&B ha essenzialmente lo scopo di portare online l’identità del brand e renderne visibili gli elementi di differenziazione mediante una comunicazione di tipo verticale e outbound.
Per costruire una solida reputazione del brand online e favorirne la diffusione presso il suo pubblico è però necessario affiancare al sito web altri strumenti, che siano in grado di:

  • Aggregare il pubblico attorno al brand;
  • Favorire la diffusione online dell’esperienza di acquisto (sia essa l’acquisto di un prodotto o di un servizio);
  • Consolidare e diffondere la fiducia acquisita presso i propri clienti.

Per fare tutto questo, è spesso necessario costruire una strategia di Social Media e Content Marketing che utilizzi degli strumenti specifici, dalla pagina Facebook al profilo Linkedin fino al blog aziendale, per rendere viva e attuale l’immagine e l’identità del brand, favorendo la sua diffusione in modo orizzontale (tra peer) e inbound.

CURA DELLA REPUTAZIONE DIGITALE DEL CLIENTE

La reputazione non va solo conquistata, va anche difesa. A questo scopo sarà necessario dotare il brand di strumenti in grado di:

  • Monitorare la brand reputation;
  • Verificare lo user generated content;
  • Interagire in modo dinamico e naturale con il proprio pubblico quando,
    per esempio, scrive una recensione sul sito o sulla pagina Facebook.

Spesso i giudizi e le recensioni dei clienti vengono trascurati, provocando danni economici rilevanti quando negative e, soprattutto, quando positive, non generando nuove opportunità di guadagno.
Un presidio di primo livello sul sentiment espresso dagli utenti, che sia in grado di curare e migliorare la reputazione digitale sarà pertanto il complemento necessario per un posizionamento efficace del brand online.

CONTENT MANAGEMENT E FORMAZIONE

Il sito web e i Social Media necessitano di aggiornamenti continuativi. Raccontare la propria realtà imprenditoriale in modo originale, creando percorsi di storytelling e valorizzando il lavoro e la vita quotidiana dell’impresa permette al cliente di conoscere, emozionare e incuriosire, oppure di ricordare un’esperienza vissuta, stimolando la partecipazione e il contatto.

Per raccontarsi è necessario studiare percorsi di coinvolgimento dello staff interno, sempre con un approccio non dall’alto, ma cercando di motivare e integrare il personale nelle attività di comunicazione verso il pubblico.

Percorsi di formazione all’uso dei Social, alla produzione di contenuti scritti e fotografici, al mantenimento di un dialogo con l’esterno, favoriscono la produzione naturale di contenuti originali e unici.

GRAPHIC DESIGN

Il valore di un brand o un’azienda è anche l’identità visiva. Il logo e il marchio rappresentano il segno distintivo, ciò che ricorda costantemente servizi e prodotti di un’impresa, che ne veicola valori e identità, e soprattutto ciò che la distingue dalla concorrenza.

Il successo comincia dall’ immagine. Coerente, rappresentativa del proprio stile, professionale, l’immagine coordinata deve parlare del brand, emanare la solidità e la serietà dell’azienda o del prodotto, affascinare, incuriosire, attrarre. La realizzazione dell’immagine aziendale è la prima opera per la realizzazione di tutte le successive campagne marketing, per perseguire il core business.

Tutta la nostra esperienza grafica è a tua disposizione per progettare, realizzare, o per sottoporre a restyling, il tuo logo e la corporate identity della tua struttura ricettiva. Partendo da un’analisi sui valori aziendali, sulla mission, sul target e sui competitors, studieremo i segni, i colori, le forme trovando la soluzione migliore per rappresentare l’identità della tua azienda e per imporre la tua presenza nel business alberghiero.

CONTATTACI PER SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI BRANDING ONLINE

    Nome e cognome (richiesti)

    La tua Email (richiesta)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio