LA SALUBRITÀ NELL’ACCOGLIENZA

“La nuova cultura della salubrità nell’accoglienza”

Master Progress da sempre aderisce eticamente concorrendo a generare la nuova cultura di salubrità nell’accoglienza,  sostituendo il concetto di pulizia con quello di sanificazione e diffondendo formazione e soluzioni mirate al concetto di prevenzione.

Considerando che a livello mondiale oltre il 10% dei turisti si ammala durante le proprie vacanze, diventa imperativo rispettare le necessità ed il diritto del viaggiatore di avere garantito il benessere e la salute in  ambienti aperti al pubblico, nei quali la popolazione trascorre gran parte del proprio tempo.

La contaminazione può avere diversa natura, derivando dalla sorgente, dalla ventilazione, dalle abitudini, dalle attività svolte dagli occupanti, ma soprattutto oggi con l’avvento del nuovo Coronavirus, le conseguenze che con il Covid-19 possono manifestarsi e che devono essere prevenute in maniera assoluta.

La pandemia ci ha resi deboli e psicologicamente insicuri, tanto da limitare il nostro diritto di vivere le giornate in spensieratezza, tutto deve essere sotto controllo…Ma cosa fare, quando sappiamo che il nostro star bene dipende dal comportamento “di altri”?

Non possiamo pensare che un vaccino possa oggi risolvere la situazione senza che attuiamo dei comportamenti corretti e responsabili! Viste tutte le varianti del virus, è di vitale importanza uniformare i comportamenti e assicurarci che i controlli siano eseguiti su parametri certi ed oggettivi. 

Per questa ragione ci siamo concentrati sullo sviluppo e l’applicazione di metodi, e soprattutto sulla ricerca di un sistema garante che possa aiutare ogni azienda ad essere Salubre.

Perché scegliere di avvalersi della consulenza e formazione di Master Progress?

Gli imprenditori ed i  professionisti devono acquisire sempre più competenze, perché abitare in luoghi salubri è oramai una necessità di tutti per non incorrere in rischi per la salute propria e dei propri cari. A maggior ragione, le strutture che rendono servizio alle persone, come gli hotel, i ristoranti, le sale meeting ecc., non possono rischiare di diventare una trappola per la salute, ma devo trasformarsi in oasi di benessere e comfort, garantendo luoghi e spazi sicuri.

Avvalersi dei servizi resi da Master Progress permette di ottenere:

  • la responsabilizzazione delle Organizzazioni nel mantenere elevati standard qualitativi di sicurezza igienico-sanitaria.
  • lo sviluppo della cultura della prevenzione e del controllo, grazie all’operato del nuovo profilo professionale del Manager per la Salubrità degli Ambienti certificato Kiwa Italia Cermet.

Il nuovo servizio di certificazione KIWA Italia

Partendo dagli standard di qualità della salubrità ambientale ST SAL-AMB dove sono definiti:

  • le regole che danno credibilità al marchio e alla certificazione:
  • Requisiti di tipo gestionale e comportamentale
    1. Requisiti professionali: la presenza del Manager della Salubrità Ambientale (MSA)
    2. Requisiti di monitoraggio interno attuato dall’organizzazione per garantire il conseguimento e il mantenimento degli standard qualitativi registrati in tecnologia Blockchain, sistema di verifica continuamente aggiornato e trasparente, al quale il mercato può accedere facilmente! 
  • i risultati attesi (non la metodologia) correlati ai requisiti di tipo biologico, chimico, fisico gestionale e comportamentale
  • un sistema di controllo esterno,  reso da Kiwa (ente terzo indipendente alle parti coinvolte) in modo continuo ed oggettivo sulla verifica-conseguimento e mantenimento

Ci occupiamo di accompagnare ogni azienda ad aderire agli standard di salubrità ambientale.

Master Progress offre:

  • Servizio di Consulenza in ambito dell’implementazione degli standard allo schema della Certificazione del “Servizio Integrato di prevenzione dalle contaminazioni di origine biologica, chimica e fisica finalizzato alla Salubrità degli Ambienti”.
  • Servizio di MANAGER DELLA SALUBRITÀ AMBIENTALE certificato per la Salubrità degli Ambienti di lavoro ed aperti al pubblico.
  • Il servizio è reso da professionisti con esperienza e competenza in ambito di sicurezza igienico-ambientale, è dedicato alle strutture ricettive che desiderano caratterizzarsi per qualità e miglioramento continuo, le quali credono che la modalità più efficace per perseguire la conformità legislativa, le strategie aziendali e le esigenze dei lavoratori  e utenti sia l'unione tra ambiente, salute, sicurezza  e prevenzione dalle contaminazioni. 
  • L’operato svolto dal MSA rappresenta anche uno dei requisiti per richiedere l’avvio dell’iter di certificazione del “Servizio Integrato di prevenzione dalle contaminazioni di origine biologica, chimica e fisica finalizzato alla Salubrità degli Ambienti” è imputabile  del coordinamento, della gestione e della verifica delle attività richieste dalla Certificazione.
  • Servizio di formazione degli addetti Hotellerie, che dovranno rispondere quali promotori della nuova cultura comunicando e rappresentando i requisiti degli Standard di qualità totale. 
  • Servizio di sanificazione specifico di ultima generazione certificato

Perché scegliere di avvalersi della figura certificata del Manager per la Salubrità degli Ambienti di  Master Progress?

Perché nell’ottica della ripresa del settore, la figura del MSA e il brand della salubrità diventeranno gli alleati dell’imprenditore per aiutarlo a ridurre tutti i rischi, perché non è facile avere il controllo totale e assoluto dell’agire dei collaboratori. 

Avere una persona esterna che verifichi periodicamente che tutto venga applicato, aiuta a ridurre i rischi di mancanza di azione.

Il fatto che MSA svolga senza accusa né giudizio, operativamente indirizzando, coordinando, attraverso la consulenza, la formazione e il supporto gestionale nei principali processi legati alla salute, alla sicurezza e salubrità degli ambienti:

  • valorizza il sistema 
  • contribuisce a ridurre il rischio
  • aiuta a parlare del proprio prodotto, a descriverlo e a comunicarlo in modo adeguato 
  • incrementa le possibilità di essere scelti dai clienti che vogliono garantire a sé stessi il proprio benessere, perché l’ospite sarà disposto a spendere di più grazie alla percezione dell’importanza dell’inserimento della  figura professionale del MSA che agisce nell’individuare la necessità ed applicarla nel contesto 
  • aiuta l’imprenditore delle Organizzazioni interessate, a richiedere l’avvio dell’iter di Certificazione del “Servizio Integrato di prevenzione dalle contaminazioni di origine biologica, chimica e fisica finalizzato alla Salubrità degli Ambienti”

SEGUI IL WEBINAR con Maddalena Piscopo
la salubrità nell'accoglienza

Perché scegliere di avvalersi delle aziende di servizi certificate per la Salubrità degli Ambienti di  Master Progress?

Perché rappresentano il meglio sul mercato con sistemi certi ed innovativi con consulenza personalizzata, conoscenza certificata ed un agire etico facenti parte del servizio integrato di Salubrità che il gruppo di Master Progress mette a disposizione per ottenere il massimo dei risultati.

Non rinunciare ad essere competitivo ed eccellere!

Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Nome e cognome (richiesti)

    La tua Email (richiesta)

    Il tuo numero di telefono

    Il tuo messaggio