
NICOLA GUARIGLIA
“Rispetto il tuo tempo
Riconosco la tua identità
Rassicuro la tua scelta
Con autentica responsabilità
Sono un Cultural Heritage Coach e qui sul mio territorio, rappresento l’Ambassador Territoriale, mi occupo di turismo e accoglienza da oltre 10 anni.
Vivo quotidianamente il mio territorio, organizzando una moltitudine di esperienze ed attività quali: tour enogastronomici , corsi di cucina , tour in barca , visite guidate , il tutto per condividere con i miei ospiti i segreti e le sfumature della mia fantastica regione: la Campania.
Sono attualmente Presidente dell’Associazione Locale per la promozione del territorio, Socio e Fondatore del Consorzio Turistico Vivicilento, Socio Associazione operatori Turistici di Agropoli e operatore volontario per assistenza ai malati durante pellegrinaggi a Lourdes.
La mia passione e l’amore verso il mio territorio ha fatto sì che, dieci anni fa, si trasformasse in una vera e propria professione, abbandonando così il mio precedente lavoro di Agente di Commercio.
Nel 2009 ho conseguito la licenza di NCC ( noleggio con conducente ) e successivamente, nel 2014, la licenza di Guida Turistica abilitata della Regione Campania.
Mi sono sempre formato per acquisire e perfezionare il mio sapere e soprattutto per meglio applicare i principi dell’accoglienza autentica, insegnata e creata con il cuore, ed è proprio per questo che ho frequentato i Master di Master Progress in modo da poterne applicare tutti i principi.
Non nascondo che quanto acquisito mi ha portato ad avere grande successo nella mia azienda.
Ho deciso così di proseguire, e nel 2019 sono entrato a far parte, con grande emozione, della famiglia Master Progress Group.
Dopo aver ricevuto il titolo di docente Master Progress, trascorso il lungo periodo di formazione necessario per acquisirne i requisiti essenziali, sono riuscito ad apprendere il Metodo Master Progress Emotion ed idearne uno nuovo detto: Revolution Ambassador, che elargisce a tutti coloro che vivono nel mondo del turismo le giuste nozioni della Buona Accoglienza e diventare Ambasciatori Territoriali.
Il metodo consiste nell’apprendere il “modo” attraverso il quale è possibile conoscere e gustare il territorio, qualunque esso sia, diventandone il portavoce.
Permette di divenire competenti, veri professionisti del “raccontare”, facendo vivere emozioni ed esperienze sensoriali uniche e vere a chiunque ne entri in contatto.
Saper riconoscere i colori del territorio, della storia, del patrimonio artistico, della gastronomia, delle tradizioni attraverso i sensi e la memoria.
Il metodo fa uso del processo del ricordo nella percezione.
Perché la memoria è fondamentale per la risposta percettiva ed emotiva di ognuno di noi, SIA IN SENSO NEGATIVO CHE IN SENSO POSITIVO.
Potrei sintetizzare nel dire che applicarsi nel generare “RICORDO POSITIVO” diventa una responsabilità sociale e territoriale a carico di TUTTI!!!
Il titolo di Ambasciatore Territoriale è infatti riconosciuto a tutti coloro che operano nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico che intendono caratterizzarsi per i valori etici e responsabilità sociale.
Il mio lavoro è frutto di passione, amore, rispetto, rivolti esclusivamente al territorio e all’Ospite che si accinge a scoprirlo.
“La persona ci sceglie come TURISTA
viene accolta come OSPITE
ci incontra, scopre il TERRITORIO
ci saluta, come un VECCHIO AMICO
racconterà di noi come AMBASCIATORE DI ESPERIENZE AUTENTICHE,
RITORNERÀ,
e sarà parte della FAMIGLIA