Respiro e mindfulness

Il corso Respiro e Mindufulness è rivolto alle persone che vogliono affrontare al meglio il contesto organizzativo in continuo cambiamento. Oggi, nel mondo lavorativo, non sono più richieste solo intelligenza, preparazione ed esperienza, ma anche la capacità di essere flessibili, ottimisti ed equilibrati nella propria gestione emozionale e dello stress.
Attraverso la mindfulness, o consapevolezza, la persona sviluppa la migliore integrazione mente-corpo, apprende ad armonizzare le emozioni con la sfera mentale lasciando così spazio all’emergere di quelli che sono i bisogni reali dell’individuo, valorizzando le proprie potenzialità e attitudini e imparando a vedere le cose con “lenti nuove”. É un modo di essere che aiuta a star bene con se stessi, e a sviluppare un rapporto più efficace e costruttivo con gli altri.
Mindfulness è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nel qui e ora, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.
Lavorare sulla consapevolezza in azienda consiste fondamentalmente nel promuovere nell’individuo un cambiamento profondo nel modo di rapportarsi alla dimensione lavorativa: nel modo in cui le persone percepiscono il loro ruolo, la relazione con gli altri, il significato stesso di lavoro. La forza dell’esperienza meditativa attraverso la mindfulness si manifesta quando riusciamo a spostarci progressivamente dall’attenzione centrata su di sé all’empatia verso l’altro; dalla percezione di sé come individui isolati alla percezione di sé come interdipendenti; da un atteggiamento che affronta gli eventi secondo il modello lineare del problem solving, ad un atteggiamento creativo di ristrutturazione cognitiva delle situazioni, determinato da un nuovo modo di “usare” la mente.
Lo “stato meditativo” non è mai una condizione passiva, in realtà in tale pratica l’individuo attivamente e intenzionalmente impara ad aprire spazi nuovi nella propria vita, apprendendo il valore del fermarsi, per verificare la validità di ciò che sta facendo e trovando la direzione più vantaggiosa rispetto al proprio operato.
Il respiro diaframmatico è un potente integratore di energie fisiche, psichiche, cognitive ed emotive. Un buona gestione del respiro dà all’individuo padronanza e consapevolezza di sé. L’ascolto del respiro permette di essere pienamente in situazione nel qui ed ora attingendo a tutte le risorse dell’organismo.
Saper utilizzare il respiro correttamente è, anche, fonte di energia, perché fornisce ossigeno al cervello e ai muscoli, permette di riconoscere i segnali del corpo che indicano quando accelerare, rallentare, scaricare tensioni accumulate, ricaricarsi di energia nuova, per ritrovare lucidità e concentrazione.
Mindfulness vuol dire riportare il corpo emotivo completamente in contatto con il corpo fisico e ristabilire il legame naturale tra la mente e il corpo.
Attraverso tecniche respiratorie e di ascolto del corpo si rientra in contatto con le diverse energie individuali che muovono le azioni. Vengono proposte suggestioni con i quattro elementi naturali, acqua, aria, fuoco e terra, che rappresentano le diverse fonti di energia utilizzabili
.
Questa esperienza immaginativa ci permette di coltivare la pratica di consapevolezza, con qualcosa di non direttamente presente, ma che ci consente allo stesso modo di entrare in un totale contatto con noi stessi e con i nostri sensi e di sperimentare i diversi ritmi energetici e le qualità che i quattro elementi ci ispirano.
- Acqua: stabilità, imperturbabilità, ricettività.
- Aria: leggerezza, creatività, flessibilità.
- Fuoco: velocità, forza, coinvolgimento.
- Terra: stabilità, radicamento, autorevolezza.
Creare un ambiente di lavoro sereno: la tecnica della Meditazione di Mindfulness
L’utilizzo della Meditazione di Mindfulness in un contesto aziendale è volto a creare principalmente i seguenti effetti e benefici:
- Sostenere nelle giovani risorse l’engagement, la capacità di investire le proprie energie e di mantenere nel tempo un impegno costruttivo.
- Favorire la convivenza, l’integrazione, la capacità di adattarsi flessibilmente nei diversi e mutevoli contesti organizzativi.
- Facilitare la creazione di un ambiente di lavoro piacevole e positivo.
Cosa Imparerai
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Ristabilisce il contatto naturale tra mente e corpo.
- Permette di essere sempre “qui e ora “ e di reagire alle situazioni scegliendo la risposta più efficace.
- Crea coerenza espressiva e migliora la comunicazione interpersonale.
- Riduce e migliora la capacità di gestione dello stress.
- Scarica le tensioni e favorisce il benessere psico-fisico.
- Allena alla concentrazione, all’attenzione e all’equilibrio.
- Favorisce l’ascolto di sé e dell’altro.
- Favorisce l’apertura al cambiamento e la flessibilità.
- Sviluppa la capacità di rispondere in modo efficace (scelta ponderata) alle situazioni problematiche invece di reagire (modalità automatica).
- Sviluppa competenze quali intuizione, creatività, consapevolezza emotiva.
- Determina maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro.
- Migliora il clima umano all’interno delle organizzazioni.
Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di due giornate con la possibilità di una terza per lavorare in modo più approfondito sui singoli partecipanti.
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 12 elementi.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Certificate No
- Assessments Yes