Emotional communication per hotel

Il corso Emotional Communication per Hotel rende facilitato il meccanismo di consapevolezza e conoscenza del nostro io più profondo, offrendo gli strumenti per raggiungere l’autocontrollo emozionale nella comunicazione e nell’interazione con gli altri nelle diverse fasi; personali, e quelle con il collaboratore e con il cliente.
Non è un semplice corso di comunicazione, il percorso fornisce un bagaglio di conoscenze e di strumenti tecnici volti all’acquisizione di nuove competenze nella gestione delle proprie emozioni e dell’ascolto attivo. Riuscendo a comunicare in modo autentico ed efficace.
Il corso non è soltanto teorico ma soprattutto pratico attraverso esercizi individuali e di gruppo che coinvolgono i partecipanti, assistiti nel processo di lettura e riconoscimento del proprio essere.
Nell’attività professionale i comportamenti, legati ai nostri schemi cognitivi, idee e convinzioni che abbiamo costruito, radicato e consolidato nel corso del tempo, influiscono moltissimo sull’esito delle performance e sugli obiettivi in gioco e sono collegati alle emozioni che proviamo.
Se non siamo in grado di fronteggiare il carico emotivo delle situazioni che viviamo, esso influenzerà il nostro stato d’animo, la nostra comunicazione e i nostri rapporti, impedendoci di entrare in un rapporto di comprensione autentica con l’altro, che sia il cliente, il collega e di risolvere conflitti e negoziati.
La competenza emozionale si rivela quindi estremamente importante per agire senza farsi travolgere o trasportare dalle emozioni, cioè re-agire perdendo il controllo, la lucidità e l’efficacia.
Le emozioni, infatti, sono esperienze soggettive che pongono in evidenza i nostri interessi e scopi, contengono informazioni importanti sui nostri valori. Saperle gestire significa scegliere i nostri comportamenti e quindi essere intenzionali nelle scelte, valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri, orientandole così in modo positivo e costruttivo per il raggiungimento dei propri traguardi.
IL corso Emotional Communication per Hotel è quindi rivolto tutti coloro che sposano l’obiettivo comune di proiettare in se stessi e nel loro modo di lavorare l’importanza e lo sviluppo dell’intelligenza emozionale e delle potenzialità degli individui. Lo scopo è sapere di più sul processo comunicativo ottenendo il massimo da se stessi senza paura di conoscere gli aspetti più intimi che bloccano la propria libertà d’espressione empatica. L’autoconsapevolezza come chiave della fiducia in se stessi!
Saper gestire le proprie emozioni per comunicare al meglio
Imparare ad comunicare apre possibilità immense per vivere al meglio la propria vita Professionale offre la possibilità di raggiungere chiunque, essere se stessi in modo autentico conducendo situazioni che come la gestione dei reclami, delle obiezioni traducendole in opportunità.
Utilizzare il metodo Emotion pone quindi il professionista in hotel su un gradino più elevato rispetto a chi utilizza i soliti elementi base della comunicazione semplice significherà comunicare emozioni e non semplici parole e contenuti.
Conoscere e utilizzare gli strumenti di sblocco emotivo, saper riconoscere e gestire le emozioni è quindi un vantaggio competitivo da spendere agevolmente nel mondo del lavoro e della vita: che aspetti a imparare anche tu?
COSA IMPARERAI
Il corso si articola in 5 giornate formative che ti guideranno passo passo lungo i processi di riconoscimento delle tue potenzialità, e ti doteranno di tutti gli strumenti essenziali per poter da subito iniziare a comunicare senza alcun limite raggiungendo chiunque.
Affronteremo le emozionicosa sono, l’accettazione e comprensione del loro messaggio, senso e significato, gli attivatori o trigger, e impareremo infine come acquisire la competenza emozionale per migliorare le nostre relazioni utilizzando gli strumenti per generare autoconsapevolezza in grado di trasformarsi in obiettivi di conversione.
Ecco una panoramica degli argomenti affrontati nel corso Emotion Hotel:
- LE TIPOLOGIE EMOTIVE
- LA GESTIONE EMOZIONALE
- ORGANIZZAZIONE E MOTIVAZIONE PERSONALE
- FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA COMUNICAZIONE
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Certificate No
- Assessments Yes
Saranno allenate, nello specifico, le capacità di:
- definire un obiettivo comunicativo realistico
- progettare e gestire una comunicazione (contenuti, scaletta, strumenti di supporto e gestione delle dimensioni relazionali);
- argomentare, secondo il Sistema automatico del linguaggio
- lo stato di Flow
- lo sblocco delle emozioni e la riprogrammazione dell’inconscio
- le fasi della comunicazione(essere empatici/generare autorevolezza/passione)
- osservare ed ascoltare attivamente
- esprimersi in forma verbale e non verbale
- restituire feedback
Il metodo adottato inverte l’ordine dei fattori di un processo di formazione: anziché parlare di teoria per poi applicare i concetti nella pratica, si partirà dalla esperienza per costruire insieme la teoria. Il corso dunque si fonda, come essenziale presupposto, sulla narrazione di situazioni di tensioni emotive relative a conflitti e negoziati vissuto dal partecipante, le quali verranno esaminate insieme con lo scopo di aiutare a sviluppare nuove modalità basate sulla competenza emozionale.
STRUMENTI
Questionari di auto-percezione delle competenze sulla propria capacità di gestire le emozioni all’interno di conflitti e negoziati.
- Esercitazioni, “case-studies”, etc.
- Materiale didattico su supporto cartaceo e bibliografia.
- Utilizzo della voce - Role Playing e videoregistrazioni.
Durata: 5 giorni
Attestato di Frequenza
Docenti: Maddalena Piscopo