Room division

“I reparti della Room Division, le figure e le tecniche operative”
Il reparto “Housekeeping” è il marchio d’eccellenza di un Hotel, si dice che ne costituisca il CUORE!
La prima impressione che il cliente avrà quando entra in albergo e la garanzia del suo ritorno dipendono in gran parte dalle competenze di questo reparto.
Per conoscere il reparto occorre conoscere il settore della Room Division, la sua composizione, il suo funzionamento, i ruoli dei facenti parte, saper Comunicare e Collaborare.
I numerosi reparti della Divisione camere vedono nel settore Housekeeping quello più complicato per la presenza dei sotto reparti, quali la manutenzione, guardaroba, sale meeting, camere, facchini, gestione delle SPA, ecc.
Il modulo tratta nello specifico la composizione, delle singole attività di assegnazione, pulizia, controllo e tipologia di accoglienza da realizzare per qualsiasi cliente dal cliente speciale a quello business.
In questo Modulo verranno analizzati nell’elaborazione della parte pratica e teorica le tecniche operative Housekeeping dal rifacimento della camera all’accoglienza alla porta, all’accompagnamento in camera, alla realizzazione di eventi e quelle di coordinamento con il ricevimento.
Il modulo è essenziale per comprendere le figure, le responsabilità e il modus operandi della Governante la quale acquisirà nel dettaglio le migliori tecniche per gestire la propria squadra e collaborare con gli altri reparti.
Il modulo dedicato al reparto Housekeeping è diretto a tutti coloro che vi lavorano e a coloro che desiderano svolgere la professione di Housekeeping Manager.
Come funziona il modulo del Master in Housekeeping: ROOM DIVISION
- Il modulo dedicato al settore Housekeeping si articola in 5 corsi per un totale di 8 giorni in aula ed 1 giorno di visita aziendale, che ti guideranno passo passo lungo i processi di conoscenza di ogni mansione di reparto e di settore.
- I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA di FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, prove pratiche sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, video, COACHING PERSONALE (se richiesto e preventivato) e visite aziendali presso i migliori Hotel.
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più corsi tematici, teorici e pratici
- può essere elargito a persone singole o al gruppo
- la durata di ogni singolo corso varia da 1 al massimo di 3 giorni consecutivi, alternando pratica e teoria
A chi è rivolto il modulo di ROOM DIVISION
Il modulo è rivolto a tutti coloro che svolgono la mansione di Housekeeping Manager o Vice Governanti.
Il modulo ROOM DIVISIONE del master di Housekeeping Management: cosa si apprende
Grazie ad una efficace metodologia didattica che prevede l’analisi di aspetti teorici e pratici, frequentando i corsi formativi contenuti nel modulo Room Division e il reparto Housekeeping riuscirai ad acquisire la conoscenza necessaria per poter lavorare all’interno del reparto Housekeeping.
Saprai come organizzarti nello sviluppo e nella gestione della tua mansione.
Saprai come accogliere ogni tipologia di cliente.
Nel gestire la squadra, conoscere la sinergia dei reparti Housekeeping e Front Office, verranno trasferiti gli strumenti essenziali per poter da subito iniziare a lavorare con metodo e consapevolezza.
Conoscerai le tecniche operative di ogni mansione degli addetti del settore Room Division e a comunicare con il team attraverso il briefing.
Vantaggi offerti dal corso in Room Division
Il reparto Housekeeping è molto articolato e ricco di mansioni, di competenze e di responsabilità, occorre metodo e conoscenza per collaborare al meglio con il reparto front office e per il coordinamento dei singoli.
IL METODO non si può inventare!
Con i corsi contenuti nel modulo “Room Division” e il reparto Housekeeping ti verranno offerti strumenti di conoscenza unica per apprendere il lavoro operativo del settore Housekeeping di cameriere e facchini, come comunicare con la squadra attraverso l’organizzazione e la realizzazione di briefing vincenti, in un contesto più ampio, dall’assegnazione delle camere da parte del Front Office ad in ogni minimo particolare, potenziando le abilità professionali delle figure di riferimento.
Conoscere la natura e la tipologia del lavoro è fondamentale per coordinare l’intera attività di reparto, il modulo costituisce la base dell’intero Master Housekeeping Manager: cosa aspetti ad imparare anche tu?
IL MODULO DI ROOM DIVISION SI COMPONE DEI SEGUENTI CORSI:
- LA SINERGIA VINCENTE
- TECNICHE OPERATIVE CAMERIERA
- TECNICHE OPERATIVE FACCHINO
- IL CLIENTE SPECIALE
- IL BRIEFING VINCENTE
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Certificate No
- Assessments Yes
IL MODULO IN ROOM DIVISION COMPRENDE I SEGUENTI CORSI:
1.La sinergia vincente
Questo corso rappresenta la base per conoscere i meccanismi dell’arte di accogliere ed il sapere. Il rapporto fra Front Office e Housekeeping deve essere sempre di assoluta simbiosi, e questo è ciò che apprenderai anche grazie alle simulazioni operative.
Imparerai come sono strutturati reparti così indispensabili come il Front Office e l’Housekeeping, conoscerai aspetti tecnici delle loro mansioni e della loro operatività che ti faranno sviluppare una visione completamente nuova per il tuo lavoro.
IN PARTICOLARE, QUESTI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI:
a. Conoscere la struttura.
Ti verranno impartite le tecniche per conoscere alla perfezione la tua struttura, il luogo dove darai ospitalità agli ospiti.
Conoscerai come un ospite percepisce il tuo prodotto e verranno svolte esercitazioni per sensibilizzarti su questo aspetto ed accompagnarti ad un cambiamento di metodo e di giudizio che ti avvicinerà alle esigenze del cliente, rendendoti perfettamente in sintonia con le sue necessità.
b. L’interrelazione fra Front Office e l’Housekeeping:
- comunicazione fra i reparti
- strategie collaborative
Il reparto di Front Office è quello dove si acquisiscono le informazioni ed il rapporto con la clientela, mentre il reparto di Housekeeping è il reparto dove si svolgono le attività di rifacimento e manutenzione delle camere. È un reparto di fondamentale importanza per la struttura ricettiva.
Ti verrà presentato e descritto il settore della Room Division, analizzate le attività operative e di collegamento con il servizio-prodotto camera.
Sarai accompagnato a conoscere alla perfezione entrambi i reparti Front Office e Housekeeping, sia che tu provenga dall’uno o dall’altro reparto, comprendendo tutti gli aspetti organizzativi e gestionali di entrambi reparti, e sperimentando in prima persona come si svolgono le mansioni degli addetti, sia al F.O. che ai piani.
Ti verranno mostrati ruoli e responsabilità dei capiservizio: Caporicevimento e Governante, le loro mansioni, e le attività di competenza e pertinenza.
Sarai formato su come si riceve una prenotazione, come si assegnano le camere, come gestire la lista dei VIP e delle amenities. Il corso si soffermerà sugli aspetti comunicativi e sulle fasi più delicate del check in e del check out. Come affascinare l’ospite al suo arrivo, e proporgli servizi in upselling o condurlo all’acquisto di servizi aggiuntivi durante la sua permanenza; come ricevere una recensione positiva alla sua partenza creando anche un rapporto di fidelizzazione.
Esercitazioni: individuali per imparare praticamente
Esercitazioni: simulazioni in Role Play per confrontarci su analisi e risultati
Durata: 3 gg, 24 ore
2.Tecniche operative: cameriera e Hotel Bedding
Il corso ti permetterà di comprendere il reparto Housekeeping, ruoli e responsabilità di ruolo, il codice etico, gli standard di presentazione e di comportamento.
Nella parte dedicata al Hotel Bedding impareremo a sapere come fondere la qualità del prodotto allo stile e alle necessità individuali dell’ospite, per un riposo irripetibile!
Conoscerai le modalità pratiche per il rifacimento letto in tre minuti, ottimizzando movimenti, tempi ed i costi con tecniche operative uniche e prodotti all’avanguardia.
Saprai come creare il letto ideale e a scegliere i coordinati migliori che contribuiscono a colpire piacevolmente l’ospite.
- Conoscerai come migliorare la tecnica operativa gestire i movimenti, il tempo con abilità uniche e sistemi all’avanguardia
- Come fare un letto in tre mosse ed in pochissimo tempo per meglio formare le addette al riassetto delle camere
- Le tecniche creative di rifacimento letto
- Sistemi unici per realizzare un riposo personalizzato, nuove tecniche e prodotti all’avanguardia
- La comunicazione implicita e “l’invito” all’utilizzo del servizio creato nelle diverse disposizioni degli oggetti in camera
- Conoscerai le modalità operative, la legge, la sicurezza e gli standard di servizio
- Il pH dei prodotti chimici ed il loro utilizzo
- Saprai come realizzare il letto per un buon riposo e i prodotti unici accontentare ogni richiesta
- Saprai allestire il prodotto “letto” creando l’effetto scenico utile per allietare l’ospite e rinnovare l’ambiente
Il corso si struttura in una parte teorica ed una pratica.
Durata: 2 gg, 16 ore in aula e 1 giorno visita aziendale
3.Tecniche operative: facchino
Il corso fornisce un bagaglio di conoscenze e di strumenti tecnici volti all’acquisizione di nuove competenze nel settore dell’accoglienza tali da garantire il miglioramento dei modi di accogliere e di fare, utile all’azienda Hotel che prevede accompagnamento in camera e predisposizione allestimento sale meeting, rifacimento camera, manutenzione.
Il percorso è diretto in modo specifico alla Housekeeping Manager per la gestione e formazione del reparto facchini - Housekeeping.
Durata: 1gg, 8 ore
4.Il cliente speciale
Con questo corso svilupperai le tue competenze professionali acquisendo un nuovo bagaglio di conoscenze e abilità specifiche per poter accogliere ogni tipo di turista; disabile e non, rendendo più accessibile e fruibile a tutti, le attività ed il servizio d’accoglienza anche attraverso delle semplici metodologie comunicative.
Ti verrà insegnato come fare la prima accoglienza, come accompagnare il cliente in camera, come disporre gli oggetti in camera e come allestire le sale riunioni…
Il corso sviluppa le competenze professionali di chi è preposto all’accoglienza.
Grazie al corso “Il Cliente Speciale” potrai creare un’accoglienza ineguagliabile, di livello qualitativo superiore, caratterizzato da un servizio basato sulla disponibilità e sul saper fare, ti sentirai pronto a dare il meglio di te, attento a recepire le esigenze speciali della clientela e ad intervenire nella maniera più adeguata.
Durata: 1 gg, 8 ore
5. Il briefing vincente
Con questo corso imparerai a raggiungere il miglior risultato sinergico del tuo team realizzando il “Briefing perfetto” che ti permetterà di comunicare con fluidità con il reparto, per il raggiungimento del miglior risultato.
Potrai impartire istruzioni riassumendo le attività operative necessarie per lo sviluppo del lavoro quotidiano realizzando la giusta sintonia con il "gruppo di lavoro" finalizzata a migliorare l’unione.
La chiarezza e pianificazione delle attività come elemento fondamentale per il saper cosa, quando ed in che modo fare.
Durata: 1 gg, 8 ore
Docenti: Maddalena Piscopo, Massimo Berti, Daniela Guerri e Francisco Paulo Messina