Management e leadership

“La gestione dei collaboratori nell’Housekeeping”
Il modulo Management e Leadership offre diverse metodologie per gestire al meglio i collaboratori rispettando gli obiettivi aziendali ed il loro benessere.
Frequentando questo modulo ti sarà possibile diventare una ottima Housekeeping Manager individuando gli strumenti e i metodi operativi migliori e applicandoli al team per il bene aziendale ed individuale.
Riuscirai ad impartire alla squadra una buona formazione, tramite la quale i collaboratori apprenderanno il modo ideale di operare, come interagire con le diverse dinamiche relazionali e come crescere e maturare a livello professionale.
Sarai in grado di motivare i collaboratori al perseguimento degli obiettivi per creare un buon clima aziendale, ottime conoscenze tecniche e buone procedure per la gestione delle singole operazioni.
Diventerai un vero leader capace di stimolare i collaboratori sia a livello emozionale che professionale, accompagnandoli in modo efficace ed aiutandoli attuando tutti gli stili di leadership:
- stile delegativo, tramite cui ci si affida ai dipendenti con più iniziativa nell’ambito dei compiti affidati;
- stile direttivo, con un elevato livello di controllo da parte del Manager;
- stile partecipativo, dove il leader incoraggia e favorisce i collaboratori;
- stile esplicativo, dove il capo sfrutta una ottima comunicazione per formare al meglio i dipendenti.
Il modulo dedicato a coloro che desiderano svolgere la professione di Housekeeping Manager o di Vice governante e diventare un vero Coach.
Come funziona il modulo in MANAGEMENT E LEADERSHIP per l’ Housekeeping
- Il modulo dedicato al settore Housekeeping si articola in 3 corsi per un totale di 6 giorni in aula, che ti guideranno passo passo lungo i processi di conoscenza per la gestione della squadra.
- I percorsi sono riconosci da certificato DI QUALIFICA DI FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa live, prove pratiche sarà fornito ogni mezzo di supporto dalle dispense, al COACHING PERSONALE (se richiesto e preventivato).
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da più corsi tematici, teorici e pratici
- può essere elargito a persone singole o al gruppo
- la durata di ogni singolo corso è di 2 giorni consecutivi, alternando pratica e teoria
A chi è rivolto il corso?
Il modulo è rivolto a tutti coloro che svolgono la mansione di Housekeeping Manager o Vice Governanti.
Cosa si apprende durante le singole lezioni
Grazie ad una efficace metodologia didattica che prevede l’analisi di aspetti teorici e pratici, frequentando i corsi formativi contenuti nel modulo Management e Leadership riuscirai ad acquisire la conoscenza necessaria per poter lavorare come un vero leader del reparto Housekeeping.
Saprai come organizzarti nello sviluppo e nella gestione della risorsa.
Saprai come motivare gli altri al raggiungimento degli obiettivi.
Conoscerai le tecniche di gestione ed amministrazione del personale Housekeeping, dall’analisi del fabbisogno, alla creazione degli orari, contabilizzazione ore alla pianificazione delle ferie.
Diventerai il Coach della tua squadra!
Vantaggi del modulo di MANAGEMENT E LEADERSHIP
La gestione ideale dei dipendenti non è un obiettivo semplice da raggiungere a causa di diversi fattori. Uno di questi può risiedere, ad esempio nella presenza di persone dal carattere difficile.
Frequentando questo modulo sarai in grado di superare le differenze nella personalità e negli stili di lavoro, ridefinire il lavoro ed i rapporti personali con i dipendenti così da garantire una produttività ottimale in ogni caso.
Saprai comunicare con il team in modo nuovo. Le incomprensioni sono, infatti, causa di questioni spiacevoli e di tensioni tra individui!
Riuscirai a gestire in modo equo il lavoro e la sua pianificazione, saprai calcolare il fabbisogno aziendale, e creare gli orari di lavoro sulla base del carico ed ottimizzandone della resa produttiva.
Saprai motivare, accompagnare e guidare ogni singolo componente creando una squadra vincente.
Conoscere la modalità per gestire e coordinare i singoli è fondamentale per armonizzare l’intera attività di reparto, il corso costituisce la base dell’intero Master Housekeeping Manager: cosa aspetti ad imparare anche tu?
IL MODULO DI MANAGEMENT E LEADERSHIP SI COMPONE DEI SEGUENTI CORSI:
- LA GOVERNANTE: UN RUOLO DI LEADERSHIP CONSAPEVOLE
- GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
- DIVENTARE COACH DELLA PROPRIA SQUADRA
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Certificate No
- Assessments Yes
IL MODULO "MANAGEMENT E LEADERSHIP" COMPRENDE I SEGUENTI CORSI:
1.La governante: un ruolo di leadership consapevole
Il corso “La governante: un ruolo di leadership consapevole”, include diverse argomentazioni, con l’intento di dare un contributo formativo di alto livello alla figura di Housekeeping Manager come Leader carismatica, trait d’union (nella doppia qualifica di figura manageriale e persona fisica).
Tratteremo nello specifico il ruolo, le competenze e le responsabilità della figura della Housekeeping Manager.
Grazie al questo corso formativo potrai aumentare la consapevolezza del tuo ruolo, riconoscere il potenziale dei tuoi collaboratori, imparare a controllare le reazioni e a governare ed amministrare il tuo team attraverso strumenti di gestione unici.
Il corso fornisce gli strumenti per motivare i propri collaboratori, utili per delegare, assegnando obiettivi in maniera corretta, guidando e sostenendo l’operatore con strumenti di gestione come:
- Procedure operative, job description, check list e Manuali Operativi di Housekeeping
- Realizzerai la modulistica, (utile per ogni attività attualmente svolta o per la presentazione del tuo CV) con l’assistenza del docente che ti guiderà nella creazione.
Durata: 2 gg, 16 ore
2.Gestione e amministrazione del personale
Il corso sulla gestione e amministrazione del personale comprende tutte quelle attività attraverso le quali un leader promuove l’allineamento dell’azione dei propri collaboratori a quella che è la propria MISSION.
Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti elementi:
- giuridico-contrattuale riguardante l’applicazione delle norme che disciplinano il rapporto tra l’organizzazione e il collaboratore.
- organizzativo-funzionale che concerne nell’applicazione dei metodi attraverso i quali la risorsa umana si muove in funzione del raggiungimento degli obiettivi
- psicologico-relazionale che esamina il livello di benessere e di gratificazione che il collaboratore è in grado di conseguire in relazione al proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.
Il corso trasferisce anche tutte le competenze necessarie alla figura di Housekeeping Manager in tema di retribuzione, contrattualistica, diritto e gerarchie.
L’addetto all’amministrazione del personale è la Housekeeping Manager la quale si occupa della gestione delle posizioni del personale, dipendente, autonomo o non.
E’ una figura dotata di spiccate competenze in materia giuridica e perciò deve essere dotata di conoscenze relative agli istituti correlati alla gestione delle relazioni di lavoro (diritto del lavoro, diritto sindacale, etc.) deve conosce gli aggiornamenti della normative.
Proprio per questo motivo con questo corso verranno traslate a detta figura professionale conoscenze sulla gestione del personale (es. rilevazione delle presenze, piani ferie, orari etc.). e della modulistica prevista ai fini amministrativi, fiscali o contributivi.
Durata: 2 gg, 16 ore
3.Diventare coach della propria squadra
Il corso darà modo a chiunque vi partecipi di apprendere il metodo del coaching per diventare dei Coach professionali, in grado di rafforzare il proprio ruolo di leader e di essere il formatore della propria squadra accompagnando i singoli individui verso una crescita professionale e personale.
Il percorso permetterà di:
- Aumentare la consapevolezza di sé stessi
- Esaltare e evidenziare le potenzialità innate
- Saper motivare e creare un team
- Migliorare l’immagine che facciamo vedere di noi stessi o della nostra azienda tramite varie tecniche che verranno insegnate e sperimentate durante la durata del corso
Durata: 2 gg, 16 ore
Docenti: Maddalena Piscopo, Massimo Berti e Luciana Codispoti