La cura del dettaglio

L’accoglienza del cliente non vuol dire solamente invitarlo a vivere la struttura Hotel o ringraziarlo di essere stato nostro ospite al momento del check out, l’ospite va accolto con elementi che coinvolgono la vista, come ambienti curati, puliti allineati, elementi invisibili e inconsci come; i profumi, la musica, i giochi di luci e addobbi floreali.
Il cliente è un consumatore esperto desidera vivere un’esperienza unica che coinvolga tutti i sensi.
L’accoglienza clienti fa parte di un processo di relazioni, sensazioni, emozioni e percezioni.
La cura del dettaglio in hotel costituisce la differenza, come una attenta attività di controllo.
Oggi più che mai occorre stupire l’ospite, quindi l’attività della Housekeeping Manager necessita sapere tutte le tecniche e come rinnovare gli ambienti ottimizzandone le spese.
Questo è possibile frequentando questo modulo dove vengono analizzate le elaborazioni anche con attività pratiche.
Il modulo è essenziale per comprendere la figura, le responsabilità e il modus operandi della Governante la quale acquisirà nel dettaglio le migliori tecniche per gestire il controllo e la cura del dettaglio in ogni spazio e momento.
Come funziona il modulo “CURA DEL DETTAGLIO” del master in Housekeeping Management
- Il modulo dedicato al settore Housekeeping si articola in 2 corsi per un totale di 2 giorni in aula, che ti guideranno passo passo lungo i processi di creazione e di attuazione dei metodi
- I percorsi sono riconosci da certificato di QUALIFICA di FREQUENZA, sono strutturati in attività formativa LIVE con prove pratiche e sarà fornito ogni mezzo di supporto come le dispense e slide
IL MODULO RISPONDE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO E DI CRESCITA
- è composto da singoli corsi formativi, teorici e pratici
- può essere elargito a persone singole o in gruppo
- la durata di ogni singolo è di 2 giorni alternando la pratica alla teoria
A chi è rivolto il modulo in “CURA DEL DETTAGLIO”?
Il modulo è quindi rivolto a tutti coloro che svolgono la mansione di Housekeeping Manager o Vice Governanti.
Cosa si apprende
Grazie alla metodologia impartita saprai creare atmosfera, attraverso lo studio e l’utilizzo della luce diffusa come parte di ogni allestimento. Riuscirai a combinare con efficacia luce naturale ed artificiale.
Conoscerai come donare “accenti”, mettendo in risalto efficacemente gli oggetti specifici, creando effetti armoniosi dove il colpo d’occhio sarà garantito.
Sarai in grado di creare un Esperienza Sensoriale attraverso l’abilità nell’individuare la scelta della musica e del profumo giusto
Saprai come controllare in modo veloce ed oculato ogni camera ed ambiente, allineare e creare il dettaglio in ogni situazione ed evento, dal meeting alla serata di gala, al buffet, ecc.
I corsi presenti nel modulo “Cura del dettaglio” ti permetteranno di affinare le tue attuali capacità percettive perfezionando le tue abilità attraverso un percorso formativo che ti porterà ad essere addestrata, qualificata come una vera esperta nel settore.
Prestare attenzione ai particolari!
Conoscere come potenziare e sviluppare il processo di percezione, isolare gli ambienti con elementi unici, generare l’effetto sensoriale che è fondamentale per creare accoglienza che generi stupore e gradimento.
Saper eseguire il controllo attraverso la cura del dettaglio è estremamente importante, oltre a valutare il grado di pulizia ed ordine saperlo fare, poi, velocemente aiuta l’operatore nello svolgimento della sua attività.
Creare il particolare in ogni evento sarà un elemento distintivo del servizio reso e per la struttura hotel, il modulo costituisce la base dell’intera attività di supervisione dell’Housekeeping Manager: cosa aspetti ad imparare anche tu?
IL MODULO “CURA DEL DETTAGLIO” SI COMPONE DEI SEGUENTI CORSI:
- ALLINEAMENTO, CONTROLLO ED ORDINE (parte TEORICA)
- ALLINEAMENTO, CONTROLLO ED ORDINE (parte PRATICA)
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Certificate No
- Assessments Yes
IL MODULO "CURA DEL DETTAGLIO" COMPRENDE I SEGUENTI CORSI:
1. Allineamento, controllo ed ordine “stupire l’ospite superando ogni sua aspettativa”
La formazione guiderà il discente alla conoscenza dei sensi, ad aumentare la propria sensibilità e la capacità di analisi, a migliorare la comunicazione tra struttura visiva e quella di controllo-prodotto finito camera.
Verranno trattate le tecniche di ispezione in modo da rendere più facile e veloce l’attività, e quelle di allineamento nel concetto di ordine, indispensabile al dinamismo della Governante.
Si tratta di un corso ricco di novità, su come stupire il cliente creando ambienti unici, ottimizzando i costi gestionali ed aumentando l’armonia strutturale e le proprie capacità sensoriali.
La scelta dell’oggetto di design d’effetto, la scelta dei profumi e della musica ideale.
Il corso aiuta a migliorare anche il senso estetico e le proprie abilità decorative, verranno valutati gli stili complementari, colori e gli effetti luce.
Durata: 1 gg, 8 ore
2. Allineamento, controllo ed ordine - parte pratica
Corso pratico, realizzeremo il controllo, l’allineamento di ogni tipologia di ambiente, dalla camera/bagno degli ospiti, ai luoghi comuni, sale meeting, bagni e zone comuni.
Sarai in grado di mettere in pratica le tecniche apprese, realizzerai il tuo “book effetti scenici”, che potrai portare sempre con te per riprodurre e dimostrare insieme al tuo CV come operi nel mondo dell’Hotellerie.
Durata: 1 gg, 8 ore
Docenti: Maddalena Piscopo