Nella gestione di un evento è di fondamentale importanza prestare attenzione ai costi, ai ricavi e al budget a disposizione. L’evento è un potente strumento del marketing che al di là delle sue dimensioni, mette in contatto diretto l’utente finale con l’azienda, ma deve essere gestito correttamente per far si che il risultato sia positivo o in termini di guadagno o in termini di visibilità.
Dal piccolo meeting alla grande convention, il consulente in organizzazione degli eventi deve essere in grado di monitorare e gestire efficacemente i costi e il budget.
Essere in grado di seguire un evento dalla A alla Z è un valore aggiunto da offrire al cliente e permette di aprire le porte ad un giro di affari illimitato. Per questo mettere a fuoco le spese e i ricavi permette all’organizzatore di definire i profitti o … le perdite!
Tutti, dalle istituzioni alla politica, dalle aziende commerciali alle case farmaceutiche, dalle associazioni mediche alle onlus, dalle agenzie dello spettacolo a quelle sportive, possono richiedere l’organizzazione di un Evento e conoscere bene la finalità e l’obiettivo richiesto, e quindi compilare un corretto budget plan, ci permetterà di svolgere un lavoro eccellente.
Come funziona il corso in Gestione dei costi e dell’evento
Le giornate di corso prevedono una parte teorica arricchita da lezioni interattive, discussioni, esempi e simulazioni.
Verranno svolte delle esercitazioni in gruppi per simulare la realizzazione di una concreta e possibile richiesta del cliente ma anche per sviluppare la collaborazione ed il lavoro in team.
Personale qualificato nel settore Eventi al servizio del cliente
Questo corso permette di formare personale qualificato nel settore Eventi affinché possa affiancare e seguire il cliente nelle sue richieste e permette di sviluppare all’interno della propria realtà un settore già molto richiesto ed in continua espansione.
Questo corso, grazie ai suoi contenuti, offrirà delle conoscenze e degli strumenti concreti per sviluppare una metodologia efficace a definire un corretto budget plan oltre che una chiara gestione dei costi dell’evento da organizzare.
Cosa Imparerai nel corso Gestione dei costi e dell’evento
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Esaminare e conoscere le diverse tipologie di eventi, coglierne le caratteristiche e le peculiarità nell’ambito economico.
- Esaminare tutte le figure coinvolte ed il loro valore economico: partner, sponsor, collaboratori esterni, comunicazione, ufficio stampa.
- Essere in grado di analizzare l’evento. Partendo dalle finalità, dagli obiettivi e dal budget riuscire a presentare al cliente una suddivisione chiara di costi, eventuali ricavi e profitti.
- Conoscere ed Elaborare un budget plan.
Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di una giornata in cui si svolgerà la parte teorica e l’esercitazione pratica.
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 12 elementi.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes