Event & flower design

Questo è un percorso di Event and Flower design, che si prefigge di avvicinare alla conoscenza del mondo della decorazione floreale, fornendo le tecniche di base per potersi poi cimentare nella realizzazione di composizioni e decori.
Il Flower Designer può essere definito come un vero e proprio artista, che attraverso l’utilizzo dei fiori, dei vegetali e di svariati materiali crea composizioni o scenografie studiate e curate dal punto di vista cromatico, delle linee e delle forme.
Nella prima parte del corso, principalmente teorica, si affronteranno argomenti come lo studio degli stili, le tecniche e le caratteristiche di base, la provenienza e il significato di alcuni fiori.
Si proseguirà poi, nella seconda parte del corso, con la dimostrazione pratica del tema previsto, approfondendo con consigli e spunti per stimolare la creatività.
Infine ciascun partecipante riceverà fiori e materiale tecnico per poter realizzare in coppia o individualmente la sua creazione.
Ogni corso permette di avere la conoscenza teorica e pratica per la realizzazione del tema previsto. Sono a disposizione dei corsisti sia il materiale tecnico che i fiori necessari alle realizzazioni.
Il Flower Designer: metodi e insegnamenti
Le giornate di corso prevedono una parte teorica e una parte pratica, arricchita da lezioni interattive, dimostrazioni pratiche, esempi ed esercitazioni.
Verranno svolti dei lavori in gruppi sia per sviluppare la collaborazione ed il lavoro in team sia per comprendere come i diversi punti di vista, producano con gli stessi fiori e strumenti, risultati molto diversi tra loro.
Corso in Event e Flower Design: idee nuove e spunti creativi
In questo percorso la presenza di un gruppo non troppo numeroso di partecipanti rende la fase di apprendimento più immediata e consente alla formatrice di dedicare più attenzione la giusta attenzione a tutti e trasferire le sue competenze nel modo più appropriato.
Il partecipante sarà, cosi in grado al termine di questo percorso, di occuparsi di ideare e realizzare l’evento principalmente dal punto di vista stilistico-estetico senza far rinunciare, il cliente, alle sue idee ed ai propri gusti.
Sarà in grado di curare la decorazione degli ambienti con l’ausilio di elementi decorativi floreali e non, e di uso più o meno comune. Utilizzando materiali facilmente reperibili si possano, infatti, realizzare allestimenti per qualsiasi ambiente o evento mantenendo un budget contenuto.
Cosa Imparerai nel corso in event e flower design
Il programma del corso risulta variegato e completo:
Si parte con la conoscenza della figura dell’Event and Flower design: chi è, le sue caratteristiche, come e dove svolge la sua attività.
Il programma prevede poi una breve infarinatura dello studio dei fiori, degli stili e dei colori, come utilizzarli nel modo più corretto all’interno delle nelle composizioni, le loro caratteristiche principali e la loro stagionalità.
Inoltre si studieranno le tecniche e gli strumenti per lavorare i fiori i materiali da abbinare, le loro caratteristiche e la loro stagionalità.
Il tutto correlato da informazioni di cultura generale inerenti sempre all’arte floreale.
Durante il corso verranno poi affrontati diversi stili e tecniche per la realizzazione di diverse composizioni floreali.
Il tutto correlato da informazioni di cultura generale inerenti sempre all’arte floreale ed al riciclo creativo.
Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di 2 giornate con la possibilità di integrare la conoscenza iscrivendosi ai corsi di approfondito sui temi del Natale e inverno e della Pasqua e primavera (vedi sezione corsi valorizzazione del servizio e ottimizzazione delle prestazioni-F&B.).
Visto il carattere estremamente pratico del corso, per permettere a tutti i partecipanti di sperimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 8 elementi.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Certificate No
- Assessments Yes