È questo il corso per avventurarsi nel mondo della decorazione dolce. Una torta, un dolcetto o un biscotto con una piccola scultura di zucchero, possono diventare degli elementi decorativi originali e apprezzati che impreziosiranno gli ambienti e le tavole dedicate ai tuoi ospiti.
Come realizzare una torta interamente in zucchero e come personalizzare dei semplici confetti facendoli diventare i protagonisti della vostra mise en place?
In questo corso si impareranno tecniche e trucchi che impreziosiranno gli eventi, gli ambienti e le tavole dedicate ai tuoi ospiti. Una base di teoria per poi affrontare la parte pratica e realizzare passo passo delle piccole opere d’arte.
Il percorso formativo di Cake Design, ha infatti lo scopo di avviare e poi approfondire la conoscenza del mondo della decorazione dolce, fornendo le tecniche teoriche e strumentali per potersi cimentare nel modo più corretto nella realizzazione di dolci scenografici e tavole imbandite.
Il Cake Design è una vera e propria forma d’arte scultorea, che grazie alla manipolazione di paste e composti dello zucchero, permette di creare decorazioni e scenografie edibili, studiate e curate finemente dal punto di vista stilistico e cromatico, e perché no anche culinario!
Nella prima parte del corso, principalmente teorica, si affronteranno argomenti come lo studio degli attrezzi, le tecniche e le caratteristiche di base, le paste, i colori e le colle.
Si proseguirà poi, nella seconda parte del corso, con la dimostrazione pratica della decorazione, accompagnata dallo studio degli attrezzi e dei vari steps da rispettare.
Infine ciascun partecipante nella sua postazione di lavoro, riceverà il materiale tecnico per poter realizzare individualmente la sua creazione.
Ogni corso permette di avere la conoscenza base teorica e pratica per la realizzazione del decoro previsto. Sono a disposizione dei corsisti sia il materiale che gli strumenti necessari per portare a termine l’esercitazione pratica.
Corso di Cake Design: modalità di apprendimento
Le giornate di corso prevedono una parte teorica e una parte pratica, arricchita da lezioni interattive, dimostrazioni pratiche, esempi ed esercitazioni.
Verranno svolti dei lavori individuali, che attraverso un percorso teorico prima e pratico poi, porterà alla realizzazione di una decorazione completa su base di polistirolo (dummy cake).
Eventi unici con tante idee in pasta di zucchero
In questo percorso la presenza di un gruppo non troppo numeroso di partecipanti rende la fase di apprendimento più immediata e consente alla formatrice di dedicare più attenzione la giusta attenzione a tutti e trasferire le sue competenze nel modo più appropriato.
Il partecipante sarà, cosi in grado al termine di questo percorso, di ideare e realizzare da solo una decorazione in pasta di zucchero, rispettando le tecniche e le norme di base per poter lavorare correttamente con i materiali e gli attrezzi adatti.
Sarà in grado di curare la decorazione di una “sweet table” con l’ausilio di elementi dolci e decorativi originali e preziosi.
Cosa Imparerai nel corso di cake design
Il programma del corso si svolgerà in due parti, una prima parte teorica necessaria ad affrontare la seconda parte completamente pratica.
Il percorso si prefigge di:
- scoprire i vari tipi di paste, le loro differenti caratteristiche e impieghi;
- conoscere il mondo dei colori alimentari, come usarli e miscelarli;
- studiare le colle, gli strumenti e le attrezzature necessarie …e ovviamente come e dove reperirle.
Seguirà la parte pratica dove ognuno nella sua postazione realizzerà la sua creazione.
A conclusione il confezionamento e mantenimento corretto del risultato ottenuto.
Durata delle lezioni
Il corso ha la durata di una giornata con la possibilità di una seconda, una terza e quarta giornata per lavorare in modo più approfondito sulla decorazione di cupcakes, biscotti, confetti e minicakes. E per chi vorrà approfondire ulteriormente una quarta giornata per affrontare le wedding cake a piani.
Visto il carattere prevalentemente pratico del corso, per consentire a tutti i partecipanti di cimentarsi e quindi di apprendere attraverso l’esperienza pratica le tecniche e i trucchi si consiglia di formare dei gruppi con un massimo di 8 elementi.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All level
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes